Tenuta Agricola Serradei è radicata nel Salento, ai confini tra Brindisi e Lecce, a pochi passi dal mare Adriatico. Un meraviglioso territorio ricco di storia e di tradizioni che, fin dall’epoca romana, è vocato alla coltivazione di ulivi per la produzione di olio.
Una terra, quella salentina, che nel 2012 ci accolse con il suo calore e che con mio marito Bruno avevamo scelto per coltivare il nostro sogno. Qui abbiamo messo le nostre nuove radici e quelle di un progetto che ora prosegue con me, e nel suo ricordo, secondo come lo avevamo pensato insieme.
Le nostre piante, belle come sculture, risentono degli influssi del sole, del mare e del vento che le forgia. E dell'amore e del rispetto con cui le coltiviamo, in modo sostenibile.
Ogni anno premiano il nostro duro impegno, e la cura che dedichiamo loro, donandoci un olio extravergine di oliva di altissima qualità. Da sempre scegliamo la qualità alla quantità, perciò presidiamo in prima persona tutte le fasi della produzione. Raccogliamo le olive a mano direttamente dalla pianta, o con mezzi meccanici, una volta che hanno raggiunto il giusto grado di maturazione. Poi, le selezioniamo con cura e le portiamo al frantoio il giorno stesso della raccolta, in modo da essere immediatamente molite a freddo. Solo così è possibile ottenere una vera e propria “spremuta di olive” ricca di sostanze nutrizionali, di purezza e di aroma, e portare in tavola il sapore unico della terra salentina. Tutto questo grande lavoro, di passione e dedizione, è ricompensato dall’apprezzamento e dalla fiducia dei nostri clienti e dai numerosi premi che abbiamo vinto a livello nazionale e internazionale.
Nella masseria, infatti, progettata secondo lo stile antico e tipico del luogo, ogni elemento è pensato per creare armonia e avvolgere nel relax chi alloggia nei due appartamenti. Abbiamo da subito scelto di essere il soggiorno ideale per una vacanza memorabile, all'insegna della tranquillità, lontana dalla confusione delle spiagge affollate. Per questo motivo abbiamo anche la piscina, dotata di un’ampia zona solarium: è il luogo perfetto per ricaricarsi godendo del tepore del sole, dell’aria buona, dei pacifici suoni della natura e delle piacevoli fragranze della ricca vegetazione.
La posizione della Tenuta è comoda e strategica: si trova a poco più di un km dalle onde di Marina di Lendinuso (1), e la distanza è breve anche dalle spiagge più belle e rinomate del Salento. In 5 minuti si raggiungono l'arte e la storia della barocca Lecce (2), e a 17 km c'è Brindisi (3) con il suo aeroporto. La masseria è circondata di bellezza, cultura, anche enogastronomica, arte e storia. Qui a Tenuta Serradei potete immergervi nel paesaggio salentino con piacevoli passeggiate o percorrere gli oltre 50 km di piste ciclabili asfaltate con le biciclette a vostra disposizione.
Da ottobre a novembre è possibile vivere assieme a noi la raccolta delle olive e le varie fasi della produzione del nostro eccezionale olio extravergine di oliva. È difficile non innamorarsene al primo assaggio, perciò potete acquistarlo sia in loco, a prezzi vantaggiosi, ma anche online sul nostro sito web.
Tenuta Serradei è pet friendly e accoglie con gioia i vostri amici animali. Potete anche conoscere i nostri, che vivono felici e coccolati qui nella struttura: i cavalli, l’asina Gina, i cani, i gatti e le galline. Infine, scoprite l’emozione di una vacanza personalizzata: con esperienza e dedizione creo assieme a voi itinerari giorno per giorno diversi, a seconda dei luoghi che vorrete visitare. Vi aspetto a braccia aperte, Flavia.